Il sistema di bilanciamento elettronico: il giroscopio
In effetti, quando ci pieghiamo in avanti, c’è un momento in cui, appena prima di raggiungere il punto di squilibrio, il nostro cervello istruisce la nostra gamba ad andare avanti per ripristinare l’equilibrio. Se ci sbilanciamo all’indietro oltre una determinata soglia, il cervello impartisce l’impulso nervoso per mettere un piede indietro per evitare una caduta. Considerato il suddetto principio,quando ti pieghi leggermente in avanti, il sistema di autobilanciamento o “cervello” del monoruota rileva la tua azione attraverso lo spostamento del baricentro, accelera la velocità del veicolo per impedirti di essere sbilanciato in avanti, recuperando il tuo centro gravitazionale.
Una volta lanciato in velocità, puoi rallentare il monoruota piegandoti leggermente all’indietro. Come nella fase di accelerazione, il sistema di autobilanciamento elettronico eviterà anche lo sbilanciamento all’indietro. Tutto ciò è gestito nell’ordine dei microsecondi, pertanto possiamo considerarlo in tempo reale per la percezione umana. Per conoscere la sensibilità della tua monoruota devi semplicemente esercitare una leggera pressione sulla parte anteriore delle pedane. A quel punto, vedrai la reazione immediata del tuo veicolo.