Seconda lezione: la partenza senza supporti fissi con due esercizi

Complimenti sei arrivato alla seconda lezione, vedo che la voglia di imparare è molto potente in te! in questa seconda lezione cerchero’ di insegnarti le basi per il controllo dell’equilibrio laterale.
Quando ti senti a tuo agio andando avanti e indietro, puoi spiccare “il tuo primo volo dal nido”! Non guardare i tuoi piedi! Guarda dritto davanti a te, tenendo la schiena dritta. Durante questa fase è inoltre necessario continuare ad utilizzare la cinghia di sicurezza e, se possibile, farsi aiutare da una seconda persona per imparare più velocemente a padroneggiare l’equilibrio laterale.
Il sistema elettronico giroscopico che aiuta il pilota a mantenere l’equilibrio fronte-retro non può agire sull’equilibrio laterale, quindi devi stare molto attento durante questa fase. Ora sei pronto per eseguire gli esercizi, buon divertimento!

 

Esercizio (1) : sali sul monoruota senza supporto laterale fisso

Lontano dal supporto fisso, con la cinghia in mano, metti un piede su un pedale e dai una piccola spinta con il secondo piede.
Avanza tenendo la cinghia. Non cercare di salire subito sul secondo piede.
Continua ad avanzare lentamente con piccoli passi, fino a sentire che il secondopiede “vuole” appoggiarsi sul pedale.
Posiziona delicatamente il piede sinistro sulla seconda pedana.
Raddrizzati e mantieni la posizione eretta i più possibile.
Inclina leggermente il bacino in avanti. Durante i primi metri, resta il più dritto e rilassato possibile.
Dopo alcuni metri, rallenta, quindi fermati piegandoti leggermente all’indietro.
Ripeti l’esercizio finché non ti senti a tuo agio a partire e ad andare per diversi metri.
È certamente la fase di apprendimento più destabilizzante, ma stai certo che sarà superata rapidamente con la pratica. È necessario acquisire buoni riflessi e padroneggiare la linea retta prima di tentare di partire senza l’ausilio di un supporto o di effettuare curve.
Se può essere d’aiuto, considera che i piloti più esperti possono guidare un monoruota elettrico con un piede solo. La spinta con il piede non dovrebbe essere troppo forte altrimenti la ruota si muove troppo velocemente e non ti permetterà di rimanere in equilibrio.

Esercizio (2): Impara a girare con il tuo monoruota elettrico

Siamo arrivati all’ultimo esercizio che ti propongo. Ora che padroneggi l’accelerazione e la frenata in linea retta ed inizi ad apprezzare le magiche sensazioni che ti regala il tuo nuovo mezzo, bisogna imparare a girare. Ruota semplicemente le spalle e la testa, guardando nella direzione in cui desideri svoltare. Questo creerà una leggera inclinazione laterale e frontale.

La ruota elettrica ti seguirà sempre, il suo unico scopo è quello di raggiungerti costantemente e riequilibrare il tuo baricentro. Non preoccuparti, in realtà è piuttosto semplice. Devi “solo” girare le spalle e il bacino nella direzione in cui vuoi andare come i rollerblade.
La manovrabilità e la capacità di effettuare curve più o meno strette dipende dall’ampiezza del cerchione del monoruota elettrico che stai guidando. Probabilmente, nelle fasi iniziali, ti sentirai più a tuo agio nel girare prima in una direzione piuttosto che nell’altra. Ma non ti preoccupare, scomparirà molto presto.

Ultime considerazioni

Conoscendo ora la sensibilità di risposta del tuo veicolo, e iniziando a sapere come guidare il tuo primo monoruota elettrico, è perfettamente normale che, dopo alcuni metri in precario equilibrio, tu sia sbilanciato ed è naturale che tu appoggi un piede a terra.

Tuttavia, devi ricordare le sensazioni che hai provato quando hai imparato ad andare in bicicletta: è difficile non cadere a sinistra o a destra quando sei fermo. Quando sei in movimento, però, viene naturale mantenere l’equilibrio laterale del baricentro modificando le traiettorie del mezzo. Vale lo stesso principio per il monoruota elettrico: la stabilità della ruota è proporzionale alla velocità della stessa.

Ricorda, più i pedali sono inclinati in avanti maggiore è la spinta impartita dal motore; quando tornano orizzontali viene a cessare la spinta propulsiva. Non precorrere i tempi. Aumenta prima la confidenza con il mezzo prima di saggiare il limite massimo di potenza del

motore.

Non esagerare con la velocità e se vuoi eseguire dei test scegli un contesto adatto, non arrecare fastidio ad altri e proteggiti adeguatamente. Tutti i modelli di ruote offrono sensazioni diverse e hanno una propria sensibilità. In alcuni casi, la velocità massima del mezzo è limitata sino al raggiungimento della soglia di diverse decine di chilometri che inabilita il blocco.

Siamo giunti alla fine di questa miniguida per imparare ad andare con il monoruota elettrico. Esegui tutti gli esercizi per più volte per aumentare il tuo livello di sicurezza e confidenza con il mezzo. Se hai altre domande scrivimi nei commenti. Enjoy !!!