Breve guida al monoruota elettrico: primi passi

 

Come sto in equilibrio?

Negli scorsi articoli hai imparato a conoscere il monoruota elettrico e ti sei preparato per la nostra prima uscita in sicurezza. Ora vediamo quali esercizi eseguire per imparare ad andare con il monoruota elettrico e aumentare la padronanza di questo mezzo avveniristico.
Oggi, il numero di utenti che lo stanno avvicinando sta decisamente aumentando. Molte persone utilizzano i propri mezzi all’interno di cortili o in piccoli spazi come giardini, oppure su strade pubbliche come le piste ciclabili. La domanda che si pongono tutti i principianti è quindi: come posso imparare ad andare con il monoruota elettrico?
In effetti, si ha un’idea distorta legata al problema dell’apprendimento che a volte puo’ essere complesso, faticoso, e richiedere una buona dose di pazienza da parte dei profani, ma solo a volte.
Infatti, le competenze necessarie sono quelle per utilizzare la bicicletta, quindi chiunque puo’ imparare ad andare con il monoruota elettrico! E, una volta imparato, chiunque sarà in grado di assaporare il senso di libertà e l’estremo divertimento che puo’ regalare questo fantastico mezzo. Ecco la seconda parte della miniguida rivolta ai principianti che vogliano imparare ad andare con il monoruota elettrico in pochi semplici passi.

Scegli il posto giusto per esercitarti

Prima di tutto, per imparare ad andare con il monoruota elettrico scegli un’area aperta senza ostacoli come un parco pubblico o un ampio parcheggio vuoto. L’area ideale deve essere livellata e con un rivestimento del pavimento piuttosto liscio e uniforme. Evita la ghiaia e le superfici con presenza di foglie o altri detriti che possono diminuire l’aderenza dello pneumatico. Se stai intraprendendo l’avventura da solo, scegli uno spazio lungo un muro o un cancello su cui puoi appoggiarti. Puoi anche farlo al chiuso in un lungo corridoio, ad esempio, ma sarai presto limitato. Se puoi avere l’aiuto di una terza persona, allora un grande spazio aperto sarà il posto migliore per iniziare.
Preferisci un luogo senza troppo affollamento in modo da rimanere concentrato sull’esercizio senza essere disturbato dagli sguardi dei passanti. Come abbiamo visto nel punto precedente, mantenere una decina di metri di distanza da persone o autovetture ti permetterà di esercitarti più serenamente, anche nel caso in cui scivoli incontrollato qualche metro da solo. Se vuoi evitare il “lancio del monoruota” usa la cinghia di sicurezza.

Prepara il monoruota elettrico

Innanzitutto abituati a stabilizzare il giroscopio (ruota singola elettrica, monoruota elettrico) con un solo piede quando è acceso. Posizionalo verticalmente a terra e accendilo premendo il pulsante di accensione (pressione lunga per 2 secondi). Il display del livello della batteria si accenderà (controlla anche il livello della batteria prima di ogni utilizzo). Il monoruota emette un segnale acustico per indicare che è pronto per l’uso.
Ogni monoruota ha il proprio tipo di visualizzazione per l’indicatore della batteria. Alcuni molto rudimentali hanno un semplice LED che passa gradualmente dal verde al rosso, altri visualizzano il livello di carica con LED (Kingsong, Gotway, Ninebot by Segway, InMotion), infine i più moderni hanno un display di tipo LCD (Veteran Sherman, Gotway Tesla v2). Considerati i limiti degli indicatori a LED nel visualizzare la percentuale di batteria, ti consiglio vivamente di scaricare una delle applicazioni per la connessione BlueTooth con il tuo cellulare o Smartwatch.
posizionamento del piede dominante
Se il monoruota elettrico si inclina in avanti o indietro dopo l’accensione, tienilo in verticale, attendi che si raddrizzi e si stabilizzi. Abbassa le due pedane, tieni un piede a terra mentre metti l’altro, il tuo piede dominante, ben centrato rispetto alla lunghezza del pedale (tieni la cinghia di sicurezza continuamente tesa per evitare che il monoruota ti sfugga).
Prima di tutto cerca di trovare il punto di equilibrio del tuo giroscopio (non devi né premere in avanti sul pedale né indietro), quindi prova a farlo rotolare dolcemente in avanti e indietro.

ATTENZIONE Durante i tuoi vari test, dovrai sicuramente sollevare il monoruota. Spegnilo prima di sollevarlo da terra (pressione lunga 2 secondi). Nel caso ti dimenticassi di
spegnerlo, la sua ruota, quando perderà il contatto a terra, comincerà a girare vorticosamente nell’aria, provocando una situazione di potenziale pericolo per te e per chi ti sta accanto. La prima regola è non farsi male per imparare ad andare con il monoruota elettrico.
Prima lezione: come montare sul monoruota elettrico