Come si regolare la velocità del monoruota?
La velocità è regolabile spostando il baricentro uomo-macchina in avanti e determinando l’azione del giroscopio che attiva e regola la spinta del motore. Dopo alcuni giorni di pratica, si padroneggia il monoruota a diverse velocità senza nemmeno accorgersene. Se aumenti l’inclinazione in avanti del baricentro quando sei alla massima velocità, interviene il segnale del Tilt Back: le pedane della tua ruota inizieranno a impennarsi cercando di farti frenare ed emettendo un forte segnale acustico. Non devi insistere troppo a lungo, perché arrivando al limite incapperesti nel famigerato Cut Off.
Come si frena con il monoruota elettrico?
Non devi fare altro che appoggiarti all’indietro e, quando il monoruota elettrico è fermo, appoggiare il piede a terra (proprio come una bicicletta).
Cosa succede al monoruota se sfugge e cade lateralmente?
I sensori del monoruota elettrico rilevano le cadute e bloccano automaticamente il motore. È quindi sufficiente spegnere la ruota, quindi riaccenderla.
La ruota elettrica ha una parte anteriore e una posteriore?
Meccanicamente, puoi azionare la ruota elettrica in qualsiasi direzione. Tuttavia, c’è un senso di rotazione del pneumatico (indicato da una freccia sul fianco).
Quanto tempo è necessario per imparare ad andare con il monoruota elettrico?
Non esiste una risposta univoca a questa domanda, la variabilità individuale è molto accentuata, comunque generalmente imparare ad andare con il monoruota elettrico necessita di qualche ora.