Il primo monoruota elettrico? Ecco come sceglierlo

Il 2023 è stato quello che si può definire un anno d’oro per veicoli elettrici ed in particolare per tutti i mezzi di micromobilità urbana. Anche il monoruota elettrico, il mezzo più innovativo del settore, ha beneficiato di questo Tsunami di positività che ha colpito il comparto della mobilità elettrica urbana.

 

 

Le aziende produttrici offrono una vasta gamma di veicoli dalle più disparate prestazioni:
le velocità massime vanno dai 15/20 Km/h sino a settanta chilometri orari combinata alla possibilità di avere un’autonomia di poche decine di chilometri fino a oltre i 200 Km. Le aziende produttrici hanno avuto differenti approcci anche nella filosofia legata al rapporto velocità e sicurezza dei monoruota. Inoltre, l’offerta si è arricchita l’anno scorso con una nuova generazione di ruote dotate di ammortizzatore : InMotion V 11, e Gotway Begode EX.

Avere l’imbarazzo nella scelta può essere una gioia per l’utente esperto, capace di addentrarsi nei misteri della fisica elettrica. Ma il neofita? Chi si sta avvicinando affascinato a questo nuovo mondo potrebbe sentirsi leggermente disorientato e travolto dalla numerosità dell’offerta. Inizialmente potrebbe non riuscire a districarsi agevolmente tra voltaggi, potenze e capacità elettriche. Ulteriore impedimento rappresentano i dati ufficiali rilasciati dalle case madri d’oriente, che la maggior parte delle volte sono sovrastimati abbondantemente: da qui nasce il mito del “Km cinese” che è un po’ più corto che nel resto del Mondo. Considerato che il prezzo di questi veicoli oscilla tra le centinaia di euro fino alle migliaia di euro, il neofita potrebbe aver bisogno di qualche consiglio per acquistare la sua prima ruota.

Cosa considerare prima dell’acquisto di un monoruota elettrico

Quali sono i migliori criteri da seguire per acquistare il ​​monoruota giusto? Essendo per molti una domanda Esistenziale, risponderei con l’esortazione del Tempio di Apollo: “Conosci Te Stesso“. Non esiste il monoruota perfetto per tutti, ma per ognuno esiste un monoruota perfetto e questo dipende dall’utilizzo finale dell’utente. Parametri come peso, autonomia, dislivello e superficie del percorso (dalla neve e sterrato di montagna fino alla sabbia della spiaggia) determineranno potenza minima del motore, la giusta dimensione della batteria e il pneumatico più appropriato. Perché ne hai bisogno in primo luogo? Rispondere a questa domanda ti aiuterà a scegliere un marchio con caratteristiche su misura per il tuo utilizzo specifico. Detto questo, ecco i fattori principali che ti portano ad un buon acquisto.