Prima lezione: come montare sul monoruota elettrico con due semplici esercizi

Finalmente siamo pronti a montare sul monoruota. Inizialmente, utilizzerai un palo o un muro per posizionare il tuo secondo piede sulla pedana del monoruota. Successivamente riuscirai a partire con la tua ruota senza nessun supporto laterale e con notevole naturalezza. Con l’esperienza e qualche chilometro all’attivo, avrai acquisito la posizione per tenere un piede saldamente incuneato con la pedana, il polpaccio contro il cuscinetto laterale antiscivolo o Pad.

Esercizio (1) : Stai in piedi sul monoruota fermo

Con il monoruota elettrico ancora acceso, usa la mano per appoggiarti su un supporto laterale (palo, muro). Posiziona il tuo piede dominante sulla pedana. Quando il tuo monoruota è stabilizzato, inclinalo leggermente verso il piede opposto che è ancora a terra, in modo da facilitare il posizionamento del tuo secondo piede. Posiziona delicatamente il secondo piede, raddrizzati e cerca di mantenere fermo il monoruota. Ripeti questa operazione più volte finché non ti senti a tuo agio e rilassato.
Trova la posizione corretta. I piedi devono essere ben paralleli, centrati rispetto ai pedali (non troppo avanti o indietro, non troppo all’esterno) I tuoi polpacci sono appoggiati sulla scocca laterale, ma non dovrebbero irrigidirsi troppo. Sono i tuoi piedi e le caviglie che gestiscono l’oscillazione e l’equilibrio. Se stringi troppo i polpacci, ti procurerai anche un piccolo livido sulla superficie di appoggio. Le caviglie, inoltre, non saranno libere di esercitare pressione sulle pedane per mantenere il baricentro e le traiettorie.
Per mantenere l’equilibrio: quando inizi a inclinarti su un lato, aumenta la pressione sul piede opposto per raddrizzarlo (leggermente). Oscilla leggermente avanti e indietro mentre tieni un palo per controllare le reazioni della tua ruota. Mantieni le ginocchia flessibili. Rilassati, rilascia i muscoli, sposta il peso sulla parte anteriore del piede per accelerare e sul tallone per frenare e decelerare o accelerare all’indietro.

Esercizio (2) : sali e scendi dal monoruota con un supporto laterale fisso

Posiziona la cinghia.
Stai contro un supporto fisso, metti un piede sulla ruota, l’altro lascialo a terra.
Esegui dei test mettendo il secondo piede sulla ruota, e rimettendolo a terra. Ripeti tante volte quanto necessario per sentire che questo movimento è naturale e che il tuo secondo piede è posizionato nel posto giusto (parallelo e ben centrato).

Dovrai dedicare qualche decina di minuti e molti tentativi per superare gli esercizi di questa prima lezione, Buon divertimento!